8° Campionato Italiano di MMA (Reportage a cura di Max De Michelis)
L'ottava edizione del Campionato Italiano di MMA si è svolta al PalaOlgiata di Roma lo scorso 14 Maggio. Un'edizione che sarà ricordata per il record d'iscritti, 315 a fronte dei 281 dell'anno scorso. La classe Seniors serie A ha visto la presenza di 44 atleti/e (2 donne e 42 uomini) confrontarsi in 39 incontri effettivi. Di questi incontri 21 sono finiti ai punti, 7 per sottomissione, 2 per KO tecnico, 8 per superiorità tecnica, 1 per stop medico. Tra le finalizzazioni le più usate sono state il triangle choke (2), l'armbar (2) e il rear naked choke (2), a seguire lo standing guillotine (1). Passiamo ora alla cronaca della giornata.
SENIORS SERIE A MASCHILE
57KG (MOSCA)
1)SANTORO GIACOMO
2)MANCINI GIACOMO
3)TOMASONI ALESSANDRO
3)SHAK PIERFRANCESCO
5 ATLETI. 4 INCONTRI terminati: 1 ai punti, 1 superiorità tecnica, 1 sub (standing guillotine choke), 1 KOT. Vince Santoro che si impone su Carlotto, Tomasoni e Mancini.
Santoro vs Carlotto. Carlotto, in vantaggio di punti per aver portato a terra Santoro, subisce poi, per il resto dell'incontro, l'iniziativa del suo avversario che lo controlla a terra per buona parte del match. Si aggiudica il match Santoro ai punti.
Santoro vs Tomasoni. Incontro molto dinamico con continui cambi di fronte e aperto fino all'ultimo quando Santoro riesce a prendere la back mount e a vincere per ground£ (KOT).
Santoro vs Mancini. Incontro che inizia a terra e termina in piedi. Gran parte dell'incontro è giocato da Santoro che tiene il centro della materassina e sfrutta molto bene il regolamento portando molte volte il suo avversario fuori dall'area di gara. Vince Santoro per superiorità tecnica (28 a 13).
61KG (GALLO)
1)BOHACH BOHDAN
2)CALDERONE FORTUNATO
3)CAPRARO ANDREA
3)DOSKJA FLORIAN
5 ATLETI. 4 INCONTRI terminati: 1 ai punti, 2 per superiorità tecnica, 1 sub (triangle choke). Vince Bohach che si impone su Doskja e Calderone.
Bohach vs Doskja. Vince Bohach per superiorità tecnica in un incontro quasi interamente giocato in piedi. Alcuni tentativi di Doskja di portare la lotta a terra, tutti vanificati dalle difese di Bohach.
Bohach vs Calderone. Si ripete il copione del precedente incontro. Fasi di striking che vedono Boach prevalere sul suo avversario. A terra l'azione si interrompe, Bohach stalla da dentro la closed guard in due occasioni. Vince Bohach per superiorità tecnica.
66KG (PIUMA)
1)VALLE SIMONE
2)MARCOALDI MATTEO
3)DOSKJA ALFONS
3)ROMANO MARCELLO
6 ATLETI. 5 INCONTRI terminati: 3 ai punti, 1 per superiorità tecnica, 1 per sub (triangle choke). Vince Valle che si impone su Capone, Doskja, Marcoaldi.
Valle vs Capone. Valle vince per superiorità tecnica. Valle intercetta un low kick e porta a terra Capone e qui accumula i punti che lo decretano vincitore del match.
Valle vs Doskja. Incontro equilibrato negli scambi in piedi, superiore Valle nei takedown e nel conquistare punti a terra punti decisivi per la vittoria.
Valle vs Marcoaldi. La finale regala ottime fasi di lotta, sia in piedi che a terra, con diversi cambi di fronte. A prevalere è Valle che vince per superiorità tecnica. L'incontro viene interrotto mentre Valle stava colpendo Marcoaldi dalla back mount.
70KG (LEGGERI)
1)SPINOLA FRANCESCO
2)MAMMARELLA DANIEL
3)ESPOSITO DANIELE
3)BRIZZI GIULIO
9 ATLETI. 8 INCONTRI terminati: 5 ai punti, 1 per superiorità tecnica, 1 sub (1 rear naked choke),1 KOT. Vince Spinola che si impone su Sablone, Esposito e Mammarella.
Spinola vs Sablone. Vince Spinola per superiorità tecnica. Un body lock takedown che lo fa atterrare in side mount, aver preso la monta, aver messo a segno alcuni punti in piedi di striking assieme a qualche uscita del suo avversario sono sufficienti a Spinola per aggiudicarsi la vittoria.
Spinola vs Esposito. Spinola superiore negli scambi in piedi, seppur radi, e nelle portate a terra, due double leg, che gli permettono di portare a casa il match ai punti.
Spinola vs Mammarella. Spinola porta a terra Mammarella con double leg, dopo una iniziale fase di studio. Il resto dell'incontro si svolge a terra dove Spinola si limita a guadagnare i punti della side mount. Vince Spinola ai punti.
77KG (WELTER)
1)GHANDCHILER EHSAN
2)SABATINO EMANUELE
3)BASILE LEONARDO
3)MARINELLI FEDERICO
14 ATLETI. 11 INCONTRI terminati: 6 ai punti, 2 per superiorità tecnica, 2 per sub (1 armbar, 1 rear naked choke), 1 stop medico. Vince Ehsan che si impone su Mattioli, Basile e Sabatino.
Ehsan vs Mattioli. Mattioli intercetta un low kick di Ehsan e lo porta a terra. Dalla guardia chiusa Ehsan chiude subito un armbar al quale Mattioli è costretto ad arrendersi.
Ehsan vs Basile. Tutto l'incontro si è giocato in piedi. Ehsan prevale soprattutto nella scherma pugilistica andando a segno con molti colpi al bersaglio piccolo.
Ehsan vs Sabatino. Nella finale Ehsan vince ai punti in un incontro piuttosto equilibrato.
84KG (MEDI)
1)HAQUE AMADEUS
2)GORLERI JACOPO
3)MAGNALARDO ANDREA
3 ATLETI. 2 INCONTRI terminati: 2 ai punti. Vince Haque che si impone su Magnalardo e Gorlieri.
Haque vs Magnalardo. Haque inizialmente subisce l'iniziativa di Magnalardo ma prende il sopravento dopo averlo ribaltato. Vince ai punti un incontro quasi tutto giocato a terra.
Haque vs Gorlieri. Ad una iniziale fase di scambi in piedi, nella quale Gorlieri prevale di misura, segue una fase a terra nella quale è Haque a imporsi e dove riesce ad accumulare punti sufficienti per vincere l'incontro.
93KG (MASSIMILEGGERI)
1)MINGAY MARIO
2)ARGENTANO UMBERTO
3)SOMMA ANDREA
3)ANASTASI PAOLO
5 ATLETI. 4 INCONTRI terminati: 2 ai punti, 1 per superiorità tecnica, 1 per sub (armbar). Vince Mingay che si impone su Rutili, Anastasi e Argentano.
Mingay vs Rutili. Il combattimento si porta subito al suolo. Mingay chiude subito la partita con un armbar dalla guardia.
Mingay vs Anastasi. Incontro molto combattuto sia in piedi che a terra. I due atleti si sono equivalsi e hanno dato vita a un serrato testa a testa che si risolve alla fine a favore di Mingay per un punto di scarto, 16 a 15, assegnato per uno strike pochi secondi prima che suonasse il gong.
Mingay vs Argentano. Non è ancora passato un minuto che l'incontro è già a terra. Mingay conquista la side mount, posizione dalla quale accumula punti colpendo il volto del suo avversario. Vince per superiorità tecnica 15 a 0.
SENIORS SERIE A FEMMINILE
52KG FEMMINILE (PAGLIA)
1) DE DOMINICIS GIULIA
2) MAGNANIMI EMANUELA
2 ATLETE. 1 INCONTRO terminato: 1 ai punti
De Dominicis vs Magnanimi. Incontro a due velocità. Nella prima metà dell'incontro a prevalere è Magnanimi che s'impone nello striking su De Dominicis che poi rimonta tutti i punti fino a vincere, dopo aver portato a terra la sua avversaria e averla dominata fino alla fine dell'incontro.
La classifica a squadre vede riconfermarsi al primo posto la HUNG MUN MARTIAL SOCIETY, al secondo posto il MMA FRIULI FIGHT TEAM. Al terzo posto FUROR BELLI e ACCADEMIA NAZIONALE ARTI FISICHE.
|