Facebook Twitter Youtube Google Bookmarks

PARTNER TECNICI

 

NEWS FIGMMA – 5 Settembre 2019

  • NAZIONALI ITALIANE DI GRAPPLING AI CAMPIONATI MONDIALI SENIORS 2019 DELLA UWW
  • CAMPIONATI MONDIALI NOVIZI, ESORDIENTI, CADETTI, JUNIORS E VETERANS DI GRAPPLING 2019 DELLA UWW
  • CAMPIONATO MONDIALE JUNIORS DI MMA 2019 DELL’IMMAF
  • DATE E SEDE DELLE COPPE ITALIA 2019 DI BRAZILIAN JIU-JITSU/GRAPPLING GI, DI GRAPPLING NO-GI E DI MMA
  • FINALI NATIONAL TEAM TRIALS DI GRAPPLING (GI E NO-GI) PER LE NAZIONALI 2020
  • GARE ISTITUZIONALI DI MMA CON DUE GABBIE
  • MMA – ASSOLUTO DEI NOVIZI, ESORDIENTI CADETTI E JUNIORS SENZA CASCO
  • CINTURE NELLE MMA, NEL GRAPPLING E NEL BRAZILIAN JIU-JITSU
  • SHORT BELT RANK
  • APP IMMAF PER SMARTPHONE E TABLET CON PROGRAMMI TECNICI DI CINTURA
  • BRACCIALETTI DI CINTURA IMMAF PER LE MMA
  • CONVOCAZIONE DEGLI UFFICIALI DI GARA PER LE COMPETIZIONI E GLI EVENTI FEDERALI
  • DAL 1° SETTEMBRE 2019 APERTE AFFILIAZIONI E TESSERAMENTI PER L’ANNO 2020
  • CORSO PER UFFICIALI DI GARA A MILANO IL 19 OTTOBRE
  • CAMPIONATI MONDIALI DI MMA DEI MINORENNI 2019 SU MEDIASPORT CHANNEL E SU SPORTIVI’
  • LUIGI PERILLO PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE SVIZZERA DI MMA RICONOSCIUTA DALL’IMMAF
  • NUOVO DELEGATO REGIONALE IN BASILICATA
  • MARTINA BARACCANI PROMOSSA CINTURA NERA DI GRAPPLING NO-GI E DI BRAZILIAN JIU-JITSU/GRAPPLING GI PER MERITI AGONISTICI
  • ADRIANO ANDRÈ COLAZINGARI PROMOSSO CINTURA NERA DI MMA PER MERITI AGONISTICI

 

NAZIONALI ITALIANE DI GRAPPLING AI CAMPIONATI MONDIALI SENIORS 2019 DELLA UWW

Le Nazionali Italiane di Grappling (Gi e No-Gi) parteciperanno ai Campionati Mondiali della United World Wrestling che si svolgeranno in Kazakistan il 22 e il 23 settembre 2019 insieme ai Campionati Mondiali di Lotta Olimpica.

La selezione degli atleti è stata fatta in base a decisioni insindacabili del DTN Bernardo Serrini.

La Nazionale Italiana Seniors sarà composta dai seguenti atleti:

Femmine

53kg Anastasia Tonelli

58kg Barbara Cariani

64kg Silvia Gallini

71kg Irene Mungai

+71kg Rita Tana

Maschi

62kg Davide Baggieri

66kg Matteo Patrone

71kg Walter Cogliandro NOGI e Tiziano De Benedetti Gi

77kg Gregorio Gentili NOGI e Matteo Ronca GI

84kg Riccardo Berti

92kg Enrico Cortese NOGI e Ivan Tomasetti GI

100kg Niccolò Bartolazzi

+100kg Alessandro Frezza.

La Federazione ringrazia gli sponsor federali ADIDAS, VANDAL e XTREME che forniranno a tutti gli atleti delle Nazionali il materiale necessario per partecipare ai Campionati Mondiali.

Le Squadre Nazionali saranno accompagnate dai Direttori Tecnici Nazionali Bernardo Serrini e Ivan Tomasetti che saranno coadiuvati dall’Insegnante Tecnico Stefano Bortolazzi.

Il Capitano delle squadre Nazionali sarà Alessandro Frezza.

Il Capo Delegazione sarà il Vicepresidente della FIGMMA Vito Paolillo.

La Delegazione Italiana sarà composta complessivamente da 18 persone (16 atleti, 1 DTN e 1 Capo Delegazione) le cui spese saranno a carico della Federazione.

Un grande in bocca al lupo a tutti gli Atleti Azzurri!!

CAMPIONATI MONDIALI NOVIZI, ESORDIENTI, CADETTI, JUNIORS E VETERANS DI GRAPPLING 2019 DELLA UWW
I Campionati Mondiali di Grappling 2019 della United World Wrestling per le classi di età Novizi (12-13 anni di età), Esordienti (14-15 anni di età), Cadetti (16-17 anni di età), Juniors (18-19 anni di età) e Veterans (35-60 anni di età), si svolgeranno in Azerbaijan dal 8 al 9 novembre 2019.

La competizione prevede un pacchetto Hotel mezzapensione da 60 euro a notte(minimo 3 notti) che include l'iscrizione alla gara, o solo il costo di iscrizione senza Hotel pari a 80 euro. Va inoltre comprata la licenza UWW (50 CHF per i cadetti, 100CHF per Junior e Veterans. Novizi e Esordienti non hanno bisogno di Licenza)

Ogni Federazione Nazionale, membro della UWW, può iscrivere al Campionato al massimo 3 atleti in ogni categoria di peso.

Si invitano dunque gli atleti interessati a partecipare a proprie spese alla suddetta competizione ad inviare la propria candidatura, comprensiva della data di nascita, a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 6 ottobre.

La Federazione selezionerà gli atleti candidati considerando come titolo preferenziale la partecipazione e i risultati ottenuti alle gare istituzionali (Italia Open e Campionato Italiano) del 2019.

Per le informazioni complete cliccare qui

CAMPIONATO MONDIALE JUNIORS DI MMA 2019 DELL’IMMAF

I Campionati Mondiali di MMA 2019 dell'IMMAF per la classe di età Juniors (18-19 anni di età) si svolgeranno in Bahrain dal 10 al 17 novembre 2019.

L’IMMAF, per le classi di età degli atleti, considera l’anno di nascita e non l’effettiva data di nascita degli atleti.

La competizione ha un costo di 860 dollari ad atleta e di 800 dollari ad allenatore.

Ogni Federazione Nazionale, membro dell’IMMAF, può iscrivere al Campionato al massimo 2 atleti in ogni categoria di peso.

Si invitano dunque gli atleti interessati a partecipare a proprie spese alla suddetta competizione ad inviare la propria candidatura, comprensiva della data di nascita, a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 22 settembre.

La Federazione selezionerà gli atleti candidati considerando come titolo preferenziale la partecipazione e i risultati ottenuti alle gare istituzionali (Italia Open e Campionato Italiano) del 2019.

Per le informazioni complete cliccare qui

DATE E SEDE DELLE COPPE ITALIA 2019 DI BRAZILIAN JIU-JITSU/GRAPPLING GI, DI GRAPPLING NO-GI E DI MMA

Date di svolgimento:

Domenica 27 ottobre 2019: 7^ Coppa Italia di Brazilian jiu-jitsu/Grappling Gi (Roma)

Domenica 1 dicembre 2019: 12^ Coppa Italia di Grappling No-Gi (Roma)

Domenica 15 dicembre 2019: 9^ Coppa Italia di MMA (Roma) e Finali National Team Trials di Grappling (Gi e No-Gi).

Sede: le suddette tre gare si svolgeranno a Roma presso il PalaTorrino in via Fiume Giallo 47.

FINALI NATIONAL TEAM TRIALS DI GRAPPLING (GI E NO-GI) PER LE NAZIONALI 2020

Nel 2020, anno in cui si terranno le Olimpiadi estive, la United World Wrestling organizzerà i Campionati Europei di Lotta e di Grappling a febbraio. Di conseguenza, non essendo possibile organizzare, come di solito, le Finali dei National Team Trials di Grappling durante l’Italia Open, che si svolge nel periodo gennaio/febbraio, le Finali dei National Team Trials di Grappling (Gi e No-Gi) saranno eccezionalmente anticipate e si svolgeranno a Roma il 1° dicembre il Grappling Gi e il 15 dicembre il Grappling No-Gi. Accedono alle Finali dei National Team Trials, che danno agli atleti vincitori la possibilità di essere convocati nella Nazionale Italiana 2020, i primi due atleti classificati nel Ranking definitivo dell’anno 2019 di ogni categoria di peso.

GARE ISTITUZIONALI DI MMA CON DUE GABBIE

Vista l’incredibile crescita del numero dei giovani atleti di MMA partecipanti alle gare istituzionali (Campionato Italiano, Coppa Italia e Italia Open), la Federazione ha deciso di organizzare tutte le gare istituzionali con due gabbie e, se possibile, di far disputare in gabbia, oltre al torneo Assoluto Seniors e alle Finali dei National Team Trials, tutti gli incontri del torneo Assoluto dei Novizi (12-13 anni), degli Esordienti (14-15 anni), dei Cadetti (16-17 anni) e degli Juniors (18-19 anni).

MMA – ASSOLUTO DEI NOVIZI, ESORDIENTI CADETTI E JUNIORS SENZA CASCO

Dal 1° settembre 2019, al fine di uniformarsi al regolamento internazionale dell’IMMAF, nelle gare di MMA, oltre agli atleti dell’Assoluto Seniors, combatteranno senza casco protettivo per la testa anche gli atleti della divisione Assoluto delle classi di età: Novizi (12-13 anni), Esordienti (14-15 anni), Cadetti (16-17 anni) e Juniors (18-19 anni).

Si ricorda che in tutte le classi di età dei minorenni sono vietati i colpi alla testa.

CINTURE NELLE MMA, NEL GRAPPLING E NEL BRAZILIAN JIU-JITSU

Il seguente è il nuovo sistema di Cinture della Federazione.

Tutti coloro che praticano le MMA, il Grappling No-Gi e il Brazilian jiu-jitsu/Grappling Gi sono ripartiti, in ordine progressivo, a seconda della tecnica, dell'abilità nel combattimento e dell’esperienza acquisite, nelle seguenti Cinture:

Per le MMA, l’IMMAF ha stabilito che, a discrezione degli Insegnanti Tecnici, possono essere utilizzate anche le seguenti cinture intermedie:

In tutte e tre le discipline (MMA, Grappling e BJJ), i Gradi da Cintura Nera si acquisiscono dopo periodi di tempo, stabiliti dalla Federazione, di tesseramento e di partecipazione, propria e dei propri allievi, alle attività agonistiche della Federazione.

Per ottenere il riconoscimento del Grado, i Maestri Cintura Nera presenti sull’Albo Federale devono inviare a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. la loro data di nascita, la data di quando hanno iniziato la pratica della disciplina e la data di quando hanno conseguito la Cintura Nera.

SHORT BELT RANK

La FIGMMA introduce gli Short Belt Rank (Short con il colore della Cintura) per gli allenamenti e le competizioni di MMA e di Grappling No-Gi.

Gli Short, prodotti dal nostro Sponsor federale EXTREME PRO GEAR, sono neri con l’area della fibbia in vita e una fascia sulla coscia del colore della Cintura. Negli Short da Cintura Nera è presente la scritta “Master” sulla coscia.
I prezzi sono i seguenti:

-       da 1 a 5 pezzi: 25 euro a Short;

-       da 6 a 9 pezzi: 22,50 euro a Short;

-       da 10 in su: 20 euro a Short;

-       spese di spedizione: 7 euro per ogni ordine;

-       eventuale personalizzazione con logo del Team: 10 euro in più per ogni Short con ordine minimo di 10 Short.

Considerata la loro pregevole fattura e funzionalità e il costo contenuto, grazie ad un accordo tra Federazione e azienda produttrice, nonché la loro peculiarità che è quella di permettere di distinguere gli atleti in base alla loro Cintura, la Federazione invita fortemente tutti gli Insegnanti Tecnici e gli atleti ad utilizzare questi short sia negli allenamenti che nelle gare federali.

Per acquistare gli Short Belt Rank:

-          compilare il modulo scaricabile al link e inviarlo alle seguenti due email:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

(non saranno presi in considerazione gli ordini di acquisto inviati ad una sola delle suddette due email);

-          effettuare il pagamento tramite bonifico (i dati per il bonifico sono riportati nel suddetto modulo).

La consegna è prevista entro 40 giorni dall’invio dell’ordine.

APP IMMAF PER SMARTPHONE E TABLET CON PROGRAMMI TECNICI DI CINTURA

L’IMMAF ha creato un’applicazione per dispositivi mobili che è possibile scaricare su Apple e Google Store cercando la parola “IMMAF”.

Nell’applicazione sono mostrati i programmi tecnici, predisposti dall’IMMAF, per i passaggi di tutte le Cinture ed ogni tecnica è spiegata con un breve video.

Inoltre, con questa applicazione gli Insegnanti Tecnici di MMA potranno registrare la loro Cintura e la Cintura e la progressione tecnica di tutti i loro allievi.

Un ottimo strumento che aiuterà gli Insegnanti Tecnici nel loro lavoro e gli atleti nella loro formazione.

Al seguente link alcuni documenti e video introduttivi all'applicazione IMMAF e alle sue funzionalità:  https://drive.google.com/open?id=1XI3xe5PdWtVrgYAVp9Sdb6zLfdLbkkWS

Dunque, si invitano:

 

  • tutti i tesserati che praticano le MMA a installare sul loro smartphone e/o tablet l’applicazione dell’IMMAF;
  • tutti gli Insegnanti Tecnici di MMA a registrare nell'applicazione la loro Cintura e la Cintura e la progressione tecnica dei loro allievi.

 

BRACCIALETTI DI CINTURA IMMAF PER LE MMA

L’IMMAF ha introdotto i Braccialetti di Cintura per le MMA.

I Braccialetti sono di silicone e dei colori delle Cinture ufficiali dell’IMMAF.

Al seguente link l’opuscolo di presentazione: Opuscolo

Il costo è di 4 euro a Braccialetto + spese di spedizione.

La quantità minima che può essere richiesta è di 10 Braccialetti.

Per acquistare i Braccialetti di Cintura dell’IMMAF compilare il modulo scaricabile al link e inviarlo alle seguenti due email:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

contact@mmabelt.store

(non saranno presi in considerazione gli ordini di acquisto inviati ad una sola delle suddette due email).

CONVOCAZIONE DEGLI UFFICIALI DI GARA PER LE COMPETIZIONI E GLI EVENTI FEDERALI

L’organizzatore di una gara/evento federale deve chiedere gli Ufficiali di Gara necessari per la competizione al Responsabile degli Ufficiali di Gara territorialmente competente [per il Nord Italia Lorenzo Spoto (tel. 392-1781017), per il Centro Italia e la Sardegna Emiliano Carosi (tel. 347-5545322), per il Sud Italia e la Sicilia Daniele Proietti (tel. 328-2156278)]. Gli Ufficiali di Gara vengono scelti e convocati con decisione autonoma e insindacabile della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara.

DAL 1° SETTEMBRE 2019 APERTE AFFILIAZIONI E TESSERAMENTI PER L’ANNO 2020

Si ricorda che dal 1° settembre 2019 è possibile affiliarsi e tesserarsi alla FIGMMA per l’anno 2020 e che non è più possibile chiedere il tesseramento di atleti per l'anno in corso.

Tali affiliazioni e tesseramenti permettono anche la partecipazione alle gare federali che si svolgeranno fino al 31 dicembre 2019.

Le quote di affiliazione e tesseramento per l’anno 2020 sono le seguenti:

-          Affiliazione di una società sportiva: 100 euro;

-          Tesseramento individuale, comprensivo di assicurazione: 15 euro.

Le società sportive affiliate alla FIGMMA vengono automaticamente affiliate anche alla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e alla FIWUK (Federazione Italiana Wushu-Kung Fu) del CONI.

Per affiliare una società sportiva è obbligatorio tesserare il Presidente, tutto il Consiglio Direttivo, gli Insegnati Tecnici e tutti i praticanti della società sportiva (obbligo prescritto dal CONI).

Si ricorda a tutte le società sportive che è vietato tesserare atleti che realmente non praticano nella propria palestra sociale (i Presidenti delle società sportive con la richiesta di tesseramenti dichiarano che i soggetti di cui chiedono il tesseramento, se atleti, realmente si allenano e fanno parte della società sportiva) e quindi gli atleti non possono tesserarsi con una società sportiva diversa da quella dove si allenano. Per i Team che raggruppano diverse società sportive è quindi severamente vietato affiliare una sola società sportiva e poi tesserare tutti gli atleti delle diverse società sportive con la società sportiva affiliata.

Inoltre si ricorda che, per avere il riconoscimento della qualifica di Insegnante Tecnico, è necessario affiliare la società sportiva presso cui si insegna in quanto gli Insegnanti Tecnici sono riconosciuti dalla Federazione solo se insegnano realmente nella società sportiva per la quale risultano tesserati.

In ogni caso, nelle gare istituzionali (Campionati Italiani, Coppa Italia e Italia Open), ai fini della classifica per Team, i punti ottenuti in competizione dagli atleti delle società sportive che fanno parte dello stesso Team vengono cumulati.

Tutte le informazioni su affiliazioni e tesseramenti si possono consultare al seguente link: http://www.figmma.it/come-affiliarsi-e-tesserarsi.html

CORSO PER UFFICIALI DI GARA A MILANO IL 19 OTTOBRE

La Società sportiva Stabile Fight Team organizzerà un Corso per Ufficiali di gara che si svolgerà sabato 19 ottobre 2019 a Gessate (Milano) e sarà tenuto dall’Ufficiale di Gara di Prima Categoria Stefano Ghidoni.

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 3382580311 – 3337303904.

CAMPIONATI MONDIALI DI MMA DEI MINORENNI 2019 SU MEDIASPORT CHANNEL E SU SPORTIVI’

Le puntate di AGON ARENA dedicate ai Campionati Mondiali di MMA degli atleti minorenni, che si sono svolti a Ostia il 3 e 4 agosto 2019, verranno trasmesse su:

Mediasport Channel - Sky 814

Mercoledì 4 Settembre - ore 21

Giovedì 5 Settembre - ore 16:30

Venerdì 6 Settembre - ore 13

Sabato 7 Settembre - ore 10

Domenica 8 Settembre - ore 20:30

Lunedì 9 Settembre - ore 12:30

Sportivi' - Dtt

Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria: LCN188

Trentino Alto Adige: LCN117
Friuli Venezia Giulia: LCN173
Emilia Romagna: LCN219
Toscana: LCN296
Lazio: LCN 185

Mercoledì 4 Settembre - ore 21

Giovedì 5 Settembre - ore 16

Venerdì 6 Settembre - ore 12

Sabato 7 Settembre - ore 19

Domenica 8 Settembre - ore 7

LUIGI PERILLO PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE SVIZZERA DI MMA RICONOSCIUTA DALL’IMMAF

La FIGMMA si congratula con Luigi Perillo che, dopo aver fondato la Federazione svizzera di MMA, ne ha assunto la carica di Presidente e, con l’appoggio della FIGMMA, è riuscito ad ottenerne il riconoscimento da parte dell’IMMAF.

NUOVO DELEGATO REGIONALE IN BASILICATA

Il Sig. Agostino De Rosa è stato nominato Delegato Regionale della Regione Basilicata.

MARTINA BARACCANI PROMOSSA CINTURA NERA DI GRAPPLING NO-GI E DI BRAZILIAN JIU-JITSU/GRAPPLING GI PER MERITI AGONISTICI

Roma, 10 giugno 2019 – Martina Baraccani, Insegnante Tecnico di Grappling No-Gi e di Brazilian jiu-jitsu/Grappling Gi presso la società sportiva “Fu Dog Martial Porto Azzurro” dell’Isola d’Elba, è stata una delle atlete più titolate della Nazionale Italiana di Grappling.

Atleta dotata di grande forza fisica e di pregevole tecnica, nella sua lunga esperienza agonistica ha conquistato una serie incredibile di medaglie.

Basti pensare che, oltre alle numerose medaglie conquistate in ambito nazionale ed europeo, dal 2012 al 2016 ha partecipato ogni anno ai Campionati Mondiali conquistando sempre il podio e raggiungendo l’apice con la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di Grappling No-Gi del 2014 in Russia e le medaglie d’oro ai Campionati Mondiali di Brazilian jiu-jitsu/Grappling Gi del 2013 in Canada e del 2015 in Turchia.

La Federazione quindi, considerato il suo straordinario curriculum agonistico, promuove per meriti agonistici Martina Baraccani al grado di Cintura Nera di Grappling No-Gi e al grado di Cintura Nera di Brazilian jiu-jitsu/Grappling Gi. 
Congratulazioni alla nuova Cintura Nera da parte di tutta la Federazione!

ADRIANO ANDRÈ COLAZINGARI PROMOSSO CINTURA NERA DI MMA PER MERITI AGONISTICI

Roma, 10 giugno 2019 – Adriano Andrè Colazingari, Insegnante Tecnico di MMA presso la società sportiva “MMA Academy” di Frosinone, è stato uno degli atleti più titolati della Nazionale Italiana di MMA.

Atleta dotato di notevole forza fisica, Andrè è un combattente di razza che prima di approdare alle MMA è stato un atleta agonistico di ottimo livello nel judo e nel sanda, in cui ha conquistato un titolo italiano. Più volte Campione Italiano di MMA, in ambito internazionale è riuscito a conquistare la medaglia d’oro al Campionato Mondiale di MMA della FILA nel 2011.

Attualmente è il detentore della cintura della promotion di MMA Pro Storm FC nei pesi gallo.

Inoltre, nel Grappling No-Gi, è stato più volte Campione Italiano e ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei del 2018 diventando Atleta dell’anno della FIGMMA.

La Federazione quindi, considerato il suo ottimo curriculum agonistico, promuove per meriti agonistici Adriano Andrè al grado di Cintura Nera di Mixed Martial Arts (MMA). 
Congratulazioni alla nuova Cintura Nera da parte di tutta la Federazione!

 

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Le Privacy Policy possono essere consultate al link che segue privacy policy.

Accetto le Privacy Policy di questo sito

EU Cookie Directive Module Information