Vito Paolillo, Vicepresidente della FIGMMA e Giudice dell'IMMAF, convocato come Giudice dall'UFC.
17 luglio 2020 - I giudici della International Mixed Martial Arts Federation (IMMAF) Vito Paolillo (Italia), Vito Paolillo (Italia), Vicepresidente FIGMMA, e Clemens Werner (Germania), Presidente GEMMAF, sono stati convocati come ufficiali di gara nel più importante show professionistico del mondo, l'UFC, per l'attuale serie di eventi storici che si svolgono a UFC Fight Island. Per Clemens Werner questo è stato il 4° evento UFC mentre è il debutto per Vito Paolillo.
“A causa del coronavirus, abbiamo dovuto passare due quarantene di quarantotto ore e diversi test COVID. L'UFC sta definendo i più alti standard nel mondo MMA fornendo un ambiente sicuro per gli eventi di MMA”, ha commentato Clemens Werner.
Il Vicepresidente FIGMMA Vito Paolillo ha commentato “Essere parte di questo storico evento è stato un grande onore per me e un sogno diventato realtà nella mia carriera come ufficiale di gara di MMA. Il trattamento che stiamo ricevendo è qualcosa di senza precedenti. Il livello organizzativo è eccezionale e dimostra perché l'UFC è l'unica organizzazione al mondo in grado di organizzare in questo momento un evento del genere, non solo tra le promotion di MMA, ma in genere tra tutti gli sport. Ringrazio UFC, IMMAF e Marc Goddard per l'incredibile opportunità in quanto è forse la prima volta che un Ufficiale di Gara viene chiamato al debutto in UFC in uno show non organizzato nel suo paese di residenza. Ancora più raro è poter lavorare a 4 eventi nell'arco di 3 settimane".
Sotto la guida di Marc Goddard, arbitro di fama mondiale e direttore degli affari regolatori dell'IMMAF, i due ex-alunni dell'IMMAF hanno affinato le loro conoscenze ed esperienze attraverso il percorso di formazione per gli ufficiali di gara dal 2015, dopo anni di esperienza nelle loro rispettive Federazioni Nazionali.
I Campionati mondiali IMMAF presentano notoriamente più di 500 incontri in 5 giorni, cui hanno partecipato fino a 100 ufficiali di gara con licenza IMMAF, e si sono dimostrati un incredibile esperienza formativa per gli ufficiali di gara (arbitri, giudici, cutmen, timekeepers e inspector) che ne hanno preso parte.
Per poter partecipare ai Campionati IMMAF, gli ufficiali di gara devono costantemente portare avanti la loro formazione a livello Nazionale e Internazionale.
Il percorso di formazione inizia con i corsi Nazionali (come quelli organizzati periodicamente da FIGMMA su tutto il territorio italiano) e la partecipazione ai tornei Federali e agli eventi patrocinati. Ai migliori ufficiali di gara viene poi data la possibilità di partecipare ai corsi di formazione internazionale IMMAF tenuti da Marc Goddard, che danno la possibilità di essere selezionati agli eventi internazionali IMMAF.
I migliori vengono poi inseriti in un Team di ufficiali di gara professionisti che viene impiegato dalle maggiori promotion del mondo tra cui Brave FC, Fight Night Globals, KSW fino ad arrivare all'UFC. |