INTRODUZIONE DELLA QUALIFICA DI ISTRUTTORE
Roma, 2 aprile 2013 – Al fine di uniformare le qualifiche di Insegnante Tecnico a quelle vigenti nella FIJLKAM, dalla data odierna viene introdotta nella FIGMMA la qualifica di Istruttore.
I Maestri federali, valutate le competenze, possono riconoscere la qualifica di “Istruttore” agli Insegnanti Tecnici in possesso della qualifica di Allenatore alla data del 1° aprile 2013.
Gli Insegnanti Tecnici si dividono nelle seguenti categorie:
a) Aspiranti Allenatori;
b) Allenatori (cinture viola);
c) Istruttori (cinture marroni);
d) Maestri (cinture nere).
Le qualifiche di Aspirante Allenatore, Allenatore e Istruttore vengono attribuite dai Maestri. La qualifica di Maestro viene attribuita dalla Federazione.
Le cinture bianche, arancioni, verdi e blu possono ottenere la qualifica di Aspirante Allenatore se seguono un percorso formativo continuo con un Maestro-Tutor e se insegnano in una società sportiva affiliata alla Federazione.
Le cinture viola possono ottenere la qualifica di Allenatore se seguono un percorso formativo continuo con un Maestro-Tutor e se insegnano in una società sportiva affiliata alla Federazione.
Le cinture marroni, se insegnano in una società sportiva affiliata alla Federazione, ottengono automaticamente la qualifica di Istruttore.
Le cinture nere, se insegnano in una società sportiva affiliata alla Federazione, ottengono automaticamente la qualifica di Maestro.
Le qualifiche di Aspirante Allenatore e di Allenatore abilitano all’insegnamento presso una società sportiva affiliata, sotto la guida e la supervisione di un Maestro riconosciuto dalla Federazione (che svolge la funzione di Tutor).
Le qualifiche di Istruttore e di Maestro abilitano all’insegnamento, presso una società sportiva affiliata alla Federazione, come Insegnanti Tecnici titolari.
Le qualifiche di Aspirante Allenatore e di Allenatore sono le uniche qualifiche da Insegnante Tecnico che obbligano i soggetti che le possiedono a seguire un percorso formativo continuo con un Maestro-Tutor, fino a quando non ottengono la qualifica di Istruttore. La qualifica di Aspirante Allenatore si ottiene appena si incomincia il percorso formativo con il Maestro-Tutor. Le qualifiche di Aspirante Allenatore e di Allenatore si perdono se il percorso formativo viene interrotto o se non viene seguito per il minimo di ore annuali prescritte (vedi sotto).
Nelle regioni dove non sono presenti Insegnanti con la qualifica di Maestro o in altri casi eccezionali, la Federazione può autorizzare gli Insegnanti con la qualifica di Istruttore a formare gli Aspiranti Allenatori e gli Allenatori e ad attribuirgli le relative qualifiche.
Se si ottengono le qualifiche di Aspirante Allenatore o di Allenatore, si deve insegnare sotto la guida e la supervisione del Maestro scelto, che farà da Tutor, seguire le sue direttive, e frequentare ogni anno con lui un minimo di ore di lezioni.
NUMERO MINIMO ANNUALE DI ORE DI FORMAZIONE DA SVOLGERE CON IL MAESTRO-TUTOR PER GLI ALLENATORI
L'Allenatore di Grappling o di BJJ o di MMA deve seguire un percorso formativo obbligatorio facendo ogni anno almeno 8 ore di lezioni con il suo Maestro-Tutor.
L'Allenatore di MMA può a sua scelta seguire il suo percorso formativo obbligatorio facendo ogni anno 8 ore di lezioni con un Maestro di MMA oppure facendo 5 ore di lezioni di Grappling con un Maestro di Grappling e 3 ore di lezioni di MMA (solo la parte di striking) con un Maestro di MMA.
Se ottieni la qualifica di Allenatore sia di Grappling e/o di BJJ che di MMA, devi frequentare ogni anno con il tuo/i Maestro/i Tutor un minimo di 8 ore di lezioni di Grappling e/o di BJJ e di 4 ore di lezioni di MMA (solo la parte di striking) per un totale di 12 ore annuali.
All'Allenatore di MMA che già pratica a livello avanzato un'altra arte marziale/sport di combattimento di striking può essere concesso dalla Federazione di scegliere come Maestro-Tutor anche un Maestro di Grappling. |