Alessio Di Chirico all’UFC!
Alessio Di Chirico, Campione Mondiale di MMA dilettantistiche, nonché Capitano della Nazionale Italiana, al primo Campionato Mondiale di MMA dell’IMMAF a Las Vegas nel 2014, é ufficialmente un fighter dell’UFC e disputerà il suo primo incontro all’UFC che si svolgerà a Zagabria (Croazia) il 10 aprile 2016 (articolo su UFC.COM e su MMA-EUROPA).
La notizia mi riempie di gioia. So con quanta dedizione ed impegno Alessio ha lavorato per raggiungere questo obiettivo. Conosco bene questo ragazzo. Umile e rispettoso ma nello stesso tempo esuberante ed indomito. Sempre corretto con i suoi avversari e solidale con i compagni di squadra. Quella di Alessio è una storia di passione e duro lavoro, un esempio per tutti gli atleti italiani, che ha portato questo ragazzo dalle competizioni dilettantistiche della FIGMMA fino a firmare con l’UFC, la promotion di MMA professionistica più importante del mondo.
Alessio capitano della Nazionale Italiana di MMA ai Campionati del Mondo IMMAF di Las Vegas
Alessio come atleta non si è mai risparmiato. Ricordo quando partecipò, poco più che ventenne, alle prime gare della FIGMMA. Alessio ha poi partecipato a molteplici competizioni di MMA dilettantistiche della FIGMMA costruendosi quel background che gli è risultato indispensabile per accedere all’olimpo delle MMA.
Allenato da Fabio Ciolli, DTN della Nazionale Italiana e Maestro Cintura Nera dell'Hung Mun, il più titolato Team di MMA del nostro paese, costantemente vincitore della classifica per Team ai Campionati Italiani, Alessio ha esordito in FIGMMA nel lontano 2011, vincendo il 2° Campionato Italiano serie B di MMA, nella categoria 90kg, e il 4° Campionato Italiano serie C di Grappling No-Gi, nella categoria 80kg. Da dilettante nelle MMA ha vinto una volta il Campionato Italiano serie A (2013) e quattro volte la Coppa Italia serie A (2011, 2012, 2013, 2014). Entra in Nazionale nel 2012 partecipando al Campionato Mondiale di MMA della FILA tenutosi in Polonia e si conferma titolare della Nazionale anche nel 2013, ottenendo una medaglia di Argento sia ai Campionati Europei che ai Campionati Mondiali di MMA della FILA.
Alessio compie uno spettacolare Suplex alla 2^ Coppa Italia di MMA
Nel 2014 le MMA passano dalla FILA all'IMMAF e si svolge il primo Campionato Mondiale di MMA dilettantistiche. Alessio ancora una volta è titolare della Nazionale e per l'occasione è nominato Capitano degli Azzurri. Conquista finalmente il meritato oro, nel più importante evento di MMA dilettantistiche al mondo, nella splendida cornice dell'UFC Fan Expo.
Alessio vince l'oro nella finale disputata all'UFC Fan Expo
A nome della Federazione oggi posso dire di essere orgoglioso di aver dato l’opportunità ad Alessio di crescere come atleta e di accumulare un’indispensabile esperienza nelle gare dilettantistiche, lo ringrazio per tutto quello che ha dato alla FIGMMA e alle MMA dilettantistiche italiane e gli auguro una straordinaria carriera come fighter dell’UFC.
Da oggi le MMA italiane possono sognare ancora.
Forza Alessio, tutta l’Italia è con te!
Saverio Longo |