Facebook Twitter Youtube Google Bookmarks

PARTNER TECNICI

 

 

Newsletter










 

La FIGMMA su delega di  FIJLKAM e FIWUK, Federazioni del CONI, gestisce gli sport

GRAPPLING, BRAZILIAN JIU JITSU e MMA

COME ORGANIZZARE UNA GARA

Ultima modifica: 16 novembre 2019

Per organizzare una gara di Grappling No-Gi e/o BJJ/Grappling Gi e/o MMA (dilettantistiche o Pro), si deve:

- chiedere al Delegato Regionale il nulla osta ad organizzare la gara nella sede e data richieste;

- chiedere gli Ufficiali di Gara necessari per la competizione al Responsabile degli Ufficiali di Gara territorialmente competente [per il Nord Italia Lorenzo Spoto (tel. 392-1781017), per il Centro Italia e la Sardegna Emiliano Carosi (tel. 347-5545322), per il Sud Italia e la Sicilia Daniele Proietti (tel. 328-2156278)]; gli Ufficiali di Gara vengono scelti e convocati con decisione autonoma e insindacabile della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara;

- chiedere il prima possibile alla Federazione di inserire la gara nel Calendario Gare pubblicato sul sito internet federale;

- almeno due mesi prima della gara (per i National MMA Team Trials almeno tre mesi prima):

1) per le gare dilettantistiche: compilare al computer il Modulo Richiesta organizzazione gara e la Brochure gara; (per le gare di MMA PRO eseguire gli adempimenti descritti nella pagina SETTORE PRO);

2) inviare contestualmente i suddetti due documenti (la Brochure gara in formato word) e l'eventuale locandina della gara (che deve essere approvata dalla Federazione prima di essere divulgata), a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. [sulle locandine delle gare/eventi multidisciplinari, le parole MMA (Mixed Martial Arts) e Grappling, devono essere accostate al logo FIGMMA e separate da altre eventuali discipline e loghi affinchè si evinca chiaramente che gli incontri di MMA e di Grappling sono della FIGMMA e non delle altre organizzazioni].

Successivamente, con il Delegato Regionale, si devono studiare le soluzioni più idonee alla migliore organizzazione della manifestazione fornendo al Delegato Regionale la massima collaborazione. Il Delegato Regionale e il Responsabile degli Ufficiali di Gara vigilano sulla idoneità dell'impianto e delle attrezzature, sul rispetto delle normative federali e sul regolare svolgimento della manifestazione. L'organizatore della gara deve sempre attenersi alle direttive del Delegato Regionale e del Responsabile degli Ufficiali di Gara. Inoltre, la Federazione può inviare alla gara il Delegato Regionale con compiti ispettivi e di controllo (in questo caso l'organizzatore della gara dovrà pagare al Delegato Regionale l'indennità prevista).

Inoltre, se richiesto dalla Federazione, si deve contattare il Vicepresidente (settore lotta) del Comitato Regionale della FIJLKAM per chiedergli la possibilità di includere nella manifestazione sportiva un torneo di lotta e/o uno stage di lotta.

Per le gare Open, ossia aperte anche ad atleti non tesserati alla Federazione, l’organizzatore della gara, al momento del controllo del peso:

  • dagli atleti non tesserati alla Federazione deve farsi consegnare una copia del certificato medico di idoneità all’attività agonistica per lo sport in cui competono, o per un’altro sport di combattimento affine e assimilato ai fini degli accertamenti sanitari da compiersi come stabilito dall’art. 3 del DM 18.2.1982;
  • dall’accompagnatore degli atleti minorenni non tesserati alla Federazione deve farsi consegnare il Consenso per atleti minorenni non tesserati compilato e sottoscritto dai soggetti aventi la responsabilità genitoriale;
  • agli atleti maggiorenni non tesserati alla Federazione deve far firmare il Modulo che firmano atleti maggiorenni non tesserati (stamparne e portarne in sede di gara un congruo numero di copie).

Nel caso in cui alla gara partecipassero atleti non tesserati alla Federazione e non in possesso del suddetto certificato medico di idoneità all’attività agonistica o, se minorenni, senza consenso scritto dei soggetti aventi la responsabilità genitoriale o, se maggiorenni, senza aver firmato il suddetto Modulo, qualsiasi responsabilità penale e/o civile ricadrà sul Presidente della società sportiva organizzatrice.

Inoltre, l’organizzatore della gara dovrà controllare la Checklist per organizzatore e stampare e portare in sede di gara un congruo numero di copie dei seguenti documenti:

-  Foglio per Ufficiale di gara al tavolo – Grappling-BJJ (serve da promemoria e deve essere affisso ad ogni tavolo degli Ufficiali di gara);

-  Foglio per Ufficiale di gara al tavolo – MMA (serve da promemoria e deve essere affisso ad ogni tavolo degli Ufficiali di gara);

-  Tabellone Eliminazione fino a 16 atleti;

-  Tabellone Girone all’Italiana Grappling-BJJ – 3 atleti.

Per le gare di selezione dei NATIONAL TEAM TRIALS, sia di Grappling che di MMA, è obbligatorio per l'organizzatore effettuare riprese video integrali di tutti gli incontri e inviarle alla Federazione.

La richiesta di autorizzazione per organizzare una gara di MMA dilettantistiche che si svolge all'interno di un evento che prevede anche incontri di MMA con regolamento Pro, viene considerata anche come richiesta di patrocinio per gli incontri di MMA con regolamento Pro.

******

Le società sportive e i tesserati che organizzano gare/eventi federali non possono organizzare gare/eventi di Grappling e/o di MMA con altri enti, Federazioni od organizzazioni nazionali o internazionali con le quali la FIGMMA non ha accordi o convenzioni (la Federazione può tuttavia autorizzare gare/eventi organizzati in collaborazione con Federazioni o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI).

La Federazione non autorizza l'organizzazione di gare nei fine settimana in cui si svolgono il Campionato Italiano o la Coppa Italia della stessa disciplina o nello stesso giorno in cui si svolge un'altra gara nazionale della stessa disciplina salvo vi sia accordo tra gli organizzatori.

La Federazione non autorizza l'organizzazione di gare che si svolgono all'interno di manifestazioni sportive in cui sono presenti competizioni o attività, riguardanti le discipline sportive federali, non autorizzate o patrocinate dalla FIGMMA.

La Federazione non autorizza l'organizzazione di gare di selezione dei National MMA Team Trials nel periodo che va da 40 giorni prima a 6 giorni dopo lo svolgimento del Campionato Europeo e Mondiale dell'IMMAF.

La Federazione non autorizza l’organizzazione di gare che si svolgono all’interno di manifestazioni in cui sono presenti attività non consone al codice etico della Federazione.

In tutte le competizioni federali possono essere utilizzati solamente regolamenti ufficiali della Federazione o autorizzati dalla stessa.

N.B. REGOLE SPECIALI PER LA REGIONE SARDEGNA

Tutte le attività delle Società Sportive (ad esempio: organizzazione di gare, corsi di formazione con i Tutor, stage con Maestri, allenamenti collegiali, ecc…) che si svolgono nella Regione Sardegna devono essere comunicate, almeno 15 giorni prima, al Delegato Regionale per la necessaria approvazione (la Società Sportiva organizzatrice dovrà inviare alla e-mail del Delegato Regionale Vincenzo Piroddu, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , le informazioni complete sull’evento tra cui la data, la sede, gli orari e le discipline praticate).

In tal modo, oltre a coordinare e vigilare su tutte le attività che si svolgono nella Regione Sardegna, per il Delegato Regionale sarà possibile stilare ogni anno un calendario ufficiale di tutta l’attività regionale, agonistica e non agonistica, nel quale, con la collaborazione delle Società Sportive, potranno essere inserite tutte le informazioni sugli eventi.


PRESCRIZIONI PER ORGANIZZATORI DI GARE/EVENTI

I Presidenti e i legali rappresentanti delle società che chiedono alla Federazione l'autorizzazione e/o il patrocinio per organizzare gare ed eventi federali, con oneri a loro carico, devono:

- essere a conoscenza della vigente normativa federale, del regolamento di gara e del regolamento delle discipline sportive e devono impegnarsi a rispettarli;

- assicurarsi che la sede di gara e gli impianti relativi sono conformi alla normativa vigente;

- solo per le competizioni di MMA: assicurarsi che dalla sede di gara è possibile raggiungere entro un’ora un Centro di Neurochirurgia effettivamente operante;

- osservare tutte le direttive che la Federazione gli impartirà;

- inserire il logo federale e l’indirizzo web federale sulla locandina, sulla brochure informativa, su tutto il materiale pubblicitario, sul sito web della competizione e della società sportiva organizzatrice e in tutte le comunicazioni promozionali;

- inviare all’indirizzo e-mail della Federazione, insieme alla Brochure della gara, l’eventuale locandina della competizione;

- ottenere tutte le autorizzazioni di legge necessarie per lo svolgimento della competizione sportiva nel sito prescelto;

- non chiedere contributi economici alla Federazione per la promozione e l’organizzazione della competizione (il ricavato dalle iscrizioni degli atleti alla gara, dagli eventuali biglietti di ingresso pagati dal pubblico e qualunque altro introito rimane di proprietà dell’associazione sportiva organizzatrice della gara - regola non applicabile ai Campionati Italiani e alla Coppa Italia);

- acquistare i premi (coppe, medaglie, trofei, ecc…) per gli atleti (la Federazione non fornisce premi) e a farvi apporre le seguenti diciture: logo FIGMMA, denominazione della competizione e anno, 1°, 2° o 3° classificato;

- far approvare dalla Federazione eventuali t-shirt o altri articoli prodotti per l’evento;

- predisporre in sede di gara: impianto audio con altoparlante, personal computer oppure segnapunti, gong e cronometro per ogni area di gara, podio, verbali del peso con i nominativi degli iscritti, bilance per pesare gli atleti;

- stampare e portare in sede di gara un adeguato numero di copie dei documenti necessari per la gara e scaricabili dal sito web federale;

- osservare tutte le prescrizioni in materia sanitaria previste dalla normativa della FIGMMA, dalla normativa statale e regionale e dalla normativa delle Federazioni Internazionali (UWW per il Grappling e IMMAF per le MMA);

- affiggere nell’impianto sportivo gli eventuali banner e striscioni che gli verranno forniti dalla Federazione;

- utilizzare delle aree di gara che abbiano i requisiti stabiliti dai regolamenti federali;

- garantire la presenza di personale medico per l’intera durata della competizione;

- garantire la presenza di un’autoambulanza adeguatamente attrezzata come da normativa vigente, per l’intera durata della competizione;

- garantire un adeguato servizio d’ordine per l’intera durata della competizione;

- utilizzare esclusivamente i regolamenti di gara ufficiali della Federazione, consultabili sul sito internet federale, e portarne una copia in sede di gara (la Federazione può autorizzare l'utilizzo di altri regolamenti, ad esempio di Grappling con solo finalizzazioni, esclusivamente per le gare in cui gli atleti sono invitati e vi sia un numero predeterminato di atleti partecipanti);

- per le gare riservate ad atleti tesserati alla Federazione: far partecipare alla gara solo atleti tesserati alla Federazione.

- per le gare Open, ossia aperte anche ad atleti non tesserati alla Federazione, devono:

 

  • sotto la loro esclusiva responsabilità, far partecipare alla gara anche atleti non tesserati alla Federazione ma che siano in possesso di certificato medico di idoneità all’attività agonistica per lo sport in cui competono, o per un’altro sport di combattimento affine e assimilato ai fini degli accertamenti sanitari da compiersi come stabilito dall’art. 3 del DM 18.2.1982, e dimostrino di avere una idonea copertura assicurativa per lo sport in cui competono; la copertura assicurativa può anche essere dimostrata consegnando un certificato di avvenuto tesseramento ad una Federazione Sportiva o ad un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI per lo sport in cui competono; a tal fine devono farsi consegnare dagli atleti non tesserati alla Federazione, al momento del controllo del peso, i suddetti documenti (certificato medico e documento che dimostri la copertura assicurativa); nel caso in cui alla gara partecipassero atleti non tesserati alla Federazione e non in possesso del suddetto certificato medico di idoneità all’attività agonistica e/o senza idonea copertura assicurativa, qualsiasi responsabilità penale, civile e/o assicurativa ricadrà sul Presidente della società sportiva organizzatrice;
  • farsi consegnare dagli atleti minorenni non tesserati alla Federazione, al momento del controllo del peso, una dichiarazione, sottoscritta dai soggetti aventi la responsabilità genitoriale, che li autorizzi a partecipare alla gara;
  • far firmare agli atleti non tesserati alla Federazione, al momento del controllo del peso, il modulo sullo scarico di responsabilità, i controlli sanitari, l’assicurazione, il controllo antidoping, il consenso al trattamento dei dati personali, ecc…;

 

- per gare di MMA Seniors divisione Assoluto o di MMA Pro devono:

 

  • far partecipare solo atleti maggiorenni;
  • far compilare in ogni punto dai giudici per ogni incontro la scorecard ufficiale FIGMMA ed inviarle dopo la gara tramite e-mail alla Federazione;
  • far combattere gli atleti con un bendaggio alle mani che rispetti i requisiti stabiliti dai regolamenti federali e far controllare il bendaggio a tutti gli atleti;

 

- per i NATIONAL TEAM TRIALS devono far partecipare solo atleti con cittadinanza italiana e tesserati alla Federazione ed effettuare riprese video integrali di tutti gli incontri che saranno caricati sul canale youtube federale;

- per le competizioni di MMA: far combattere gli atleti solo con protezioni approvate dalla Federazione;

- al momento del controllo del peso, controllare un documento di identità agli atleti e non concedergli nessuna tolleranza sul peso;

- far pagare agli atleti partecipanti la quota di iscrizione alla gara concordata con la Federazione (gli atleti non tesserati alla Federazione devono pagare una quota di iscrizione maggiore di almeno 5 euro rispetto a quella pagata dagli atleti tesserati alla Federazione);

- prestare la massima collaborazione agli addetti dell’eventuale controllo antidoping;

- far combattere gli atleti minorenni solo se accompagnati dal Presidente della società sportiva o da un suo delegato maggiorenne;

- impiegare esclusivamente ufficiali di gara, riconosciuti dalla Federazione e tesserati alla stessa, che indossino la polo nera ufficiale della Federazione, dei pantaloni neri e delle scarpe sportive nere (agli ufficiali di gara va dato il rimborso spese stabilito dalla Federazione) ;

- premiare con una medaglia i primi 4 atleti classificati (con 2 terzi posti) di ogni categoria di peso;

- premiare come vincitori gli atleti unici iscritti nella loro categoria di peso dandogli la possibilità di iscriversi ad una categoria di peso o ad una serie superiore;

- prestare la massima collaborazione all’eventuale Ispettore inviato alla gara dalla Federazione per controllare il rispetto delle regole e delle normative federali.

- il prima possibile inviare tramite e-mail alla Federazione: i risultati (solo i primi 4 classificati, con due terzi posti, di ogni categoria di peso), eventuali articoli, foto e video, da pubblicare sul sito internet federale;

- solo per le competizioni di MMA: comunicare alla Federazione tutte le decisioni prese dal medico in sede di gara, tra cui i nominativi e i tempi di sospensione degli atleti che, per colpi alla testa, hanno subito una sconfitta prima del limite (KO, KO Tecnico, abbandono);

- per gare di MMA Assoluto Seniors o Pro: inviare il prima possibile alla Federazione tramite e-mail: le scorecard degli incontri correttamente compilate dai giudici (per poter pubblicare i risultati degli incontri sul sito internet dell’IMMAF, su www.sherdog.com e su www.mixedmartialarts.com è necessario che le scorecard siano compilate correttamente e completamente; devono risultare numero degli incontri svolti, categorie di peso degli atleti, nome e cognome degli atleti, nome e cognome dell’arbitro, risultati degli incontri - decisione, submission, ecc… - con il tempo e il round di fine incontro, società sportiva degli atleti);

- conservare per almeno 5 anni la documentazione della gara (eventuali moduli che gli atleti hanno firmato, verbali del peso, tabelloni di gara con i risultati, certificati medici e documenti assicurativi, ecc…).

 

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information